Verifica di Idoneità Statica per i fabbricati
Il Comune di Milano ha reso obbligatoria la presentazione del Certificato di Idoneità Statica (CIS) in attuazione dell'Art. 11.6 del Regolamento Edilizio. In particolare dovranno essere sottoposti a verifica di idoneità statica a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento Edilizio (26.11.2014):
la pena per chiunque non fornisca tale documentazione è la dichiarazione di inagibilità della struttura e la conseguente impossibilità per i condomini di poter andare affittare o vendere.
Con Determina del Dirigente dello Sportello Unico dell'Edilizia PG. N. 598576 del 25 novembre 2016 sono state approvate le Linee Giuda che definisce le prestazioni professionali da svolgere.
Il Certificato di Idoneità Statica (CIS) consiste in due livelli di indagine:
L'Ordine degli Ingegneri di Milano, con Delibera del Consiglio dell'Ordine del 14/12/2016, ha stabilito una tariffaria per il “Calcolo compenso per il certificato di idoneità statica (CIS) di primo livello”, dove si trovano i parametri di calcolo.
L'importo del compenso è una risultante di diversi parametri:
Per le strutture del tipo A e B la Redazione di Certificati di Idoneità Sismica (CIS) di cui all'articolo 11 del vigente Regolamento Edilizio e delle relative Linee Guida, approvate in forza della Determina del Dirigente dello Sportello Unico dell'Edilizia PG. N. 598576 del 25 novembre 2016 si applica una tariffa forfettaria di €100 a condominio o ad unità catastale.
Per le strutture complesse (C) la Redazione di Certificati di Idoneità Sismica (CIS) di cui all'articolo 11 del vigente Regolamento Edilizio e delle relative Linee Guida, approvate in forza della Determina del Dirigente dello Sportello Unico dell'Edilizia PG. N. 598576 del 25 novembre 2016 si applica uno sconto del 30% sulla tariffa dell'ordine.