Diritto superficie FTV

Architectis

Progettazione  Engineering  Servizi alle Imprese

Realizzazione in diritto di superficie di Campi fotovoltaici  (Fabbriche Elettriche)


Premessa

In questi ultimi tempi, abbiamo avuto modo di osservare su ogni sorta di strumento o via di comunicazione, un proliferare di variegate offerte di affitto da parte di proprietari terrieri, o richieste di appezzamenti di terreno in affitto da parte di intermediari, per la realizzazione di impianti fotovoltaici. 

Chi possiede un terreno “tal quale” non ha nulla da offrire,  a patto che l’intermediario non abbia gli strumenti per rendere “appetibile” un terreno per una “Energy Corporation” che investe nelle energie rinnovabili.

In sintesi la vostra offerta rimarrà solo una offerta tra le tante, che grazie agli intermediari non qualificati, non incontrerà un reale match con un investitore.


Chi siamo

Un team di “Business Developer” attualmente concentrati nell’individuazione e nello sviluppo di iniziative nell’ambito delle energie rinnovabili, in particolare nei settori energetici.

Siamo adeguatamente assistiti da fonti finanziari “Private Equity e Banche d’Affari” con contratti di collaborazione e ricerca con importanti Energy Corporation.


Cosa è un campo fotovoltaico

Il campo fotovoltaico è un impianto di dimensioni medio-grandi, con potenza di almeno 1 MW ed estensioni non inferiori ai 3 Ettari, installato su spazi aperti e ovviamente soleggiati e pianeggianti.

L’esempio più tipico è costituito da un terreno o comunque, più in generale, da un grande appezzamento di terra, ma non è l’unica possibilità: diversi spazi che nascono per varie funzioni possono essere sfruttati come campo fotovoltaico (es. tettoie di grandi parcheggi, facciate di palazzi, etc.) purché ovviamente abbiano alcuni requisiti necessari .

Acquisire i diritti di superficie delle aree e delle coperture è il primo passo concreto che permette a ARCHITECTIS di sviluppare e svolgere le attività di Project Management al fine di permettere la realizzazione e la messa in esercizio di impianti fotovoltaici per conto di importanti investitori esteri.

Le aree attualmente in fase di sviluppo, in quanto si opera in grid parity dal 2013(a seguito dell’annullamento in Italia degli incentivi GSE), devono essere estesi , almeno 100 ettari, e contigui.  Posti nelle regioni meridionali (Sardegna Sicilia) e essere aree a basso rendimento agrario



Cosa facciamo

Selezioniamo aree adatte alla realizzazione di impianti fotovoltaici, curiamo tutta la fase autorizzativa fino all’ottenimento delle concessioni presso tutti gli enti locali, STMG compreso.

Investiamo direttamente per concludere positivamente l’iter autorizzativo, per poter passare alla definizione contrattuale d’affitto, tra il proprietario della superficie e l’Energy Corporation che realizzerà l’investimento sull’impianto.

ARCHITECTIS si occuperà di tutte le fasi che porteranno l’impianto in esercizio: partendo dalla valutazione economica dell’affitto annuo per il proprietario, passando attraverso la progettazione dell’impianto sino ad arrivare all’allacciamento dell’impianto alla Rete.


Cosa offriamo

Un contratto di affitto della durata di 20/25 anni per l’occupazione della superficie.

Al termine, o la demolizione con ripristino dell’area, o la retrocessione dell’impianto a titolo gratuito e perfettamente funzionante a norma di legge, al proprietario della superficie (un impianto fotovoltaico può rimanere in attività anche fino a 35/40 anni).


Le garanzie

Iter autorizzativo a totale nostro carico.

Ad esito positivo dell’ iter autorizzativo,  un contratto di affitto  della superficie direttamente con una primaria “Energy Corporation” che stabilisce un reddito certo, quantificato fin da subito, rivalutato su base Istat.

E’ possibile che Il contratto di affitto può essere riscosso in un’unica soluzione


A chi ci rivolgiamo

Proprietari, o gruppi di proprietari,  di aree agricole (da un minimo di 80 ettari) interessati ad affittare il loro fondo a precise condizioni contrattuali, a condizione che si possano ottenere le relative autorizzazioni per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.


Esclusioni              

Terreni agricoli in  Campania – Basilicata – Calabria