Aua

Autorizzazione Unica Ambientale

 

Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di Adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli Impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale.


Grazie alla nostra pluriennale esperienza, possiamo garantire anche questi servizi, alleggerendo il Committente di compiti altrimenti complicati e onerosi in termini di tempo e di garanzia di successo.


L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – obbligatoria per Legge - viene rilasciata dallo SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e non più dall’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di competenza e sostituirà gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale tra i quali:


  • nuova autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte III del D.Lgs. 152/06
  • rinnovo dell’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali, acque di prima pioggia e lavaggio aree esterne;


L’Autorizzazione unica ambientale avrà durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio e potrà essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.


In caso di scarichi contenenti sostanze pericolose (autolavaggi), i gestori degli impianti autorizzati devono presentare all’ATO, almeno ogni 4 anni, una comunicazione contenente gli esiti delle attività di autocontrollo.




Qualora interessati potete contattateci ai seguenti contatti:

Arch. Franco Anzivino

Cell. 377 - 9869903

Mail: info@architectis.it


Arch. Fabrizio Fenghe

Cell. 333 – 3481566

Mail: info@architectis.it


Volantino Autolavaggi (PDF)